Insediamenti Sostenibili
Verdellino

Il progetto "Modelli insediativi Sostenibili" s'impegna particolarmente a:

  • individuare modelli di intervento di tipo territoriale che alleggeriscano le pressioni edificatorie sull'ambiente;
  • dotarsi di strumenti di Governo e regolamentazione delle attività edilizie private;
  • promuovere la sostenibilità negli interventi di nuove occupazioni edilizie del territorio anche da parte della Pubblica Amministrazione;
  • promuovere e condividere una cultura della sostenibilità tra gli operatori che si occupano di edilizia nel territorio.




  • l’Associazione dei Comuni di Agenda 21 si č dotata di un Regolamento Edilizio tipo per promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico in edilizia (proposto a tutte le Amministrazioni), oltre che realizzare iniziative pilota (bandi e aste pubblica con criteri di sostenibilità).
    È possibile scaricare la versione completa del Regolamento Edilizo proposto da Agenda 21 (dimensione: 133 Kb formato pdf)



    Parte fondamentale di questo campo di azione è anche la realizzazione di un Piano di Governo del Territorio partecipato e sostenibile, che diverrà modello di intervento per tutti i comuni di Agenda21.
    Il Comune di Stezzano e di Villa d'Adda hanno concluso le attività di definizione dell'esperienza, qualificata come esperienza pilota che potrà diventare esempio e modello replicabile in tutti i Comuni di Agenda 21. .





Torna all'inizio della pagina






Point 21 - Piazza Libertà 3, Dalmine